ViiV Healthcare di GlaxoSmithKline ha lanciato la sua prima campagna di lancio della nuova pillola contro l’HIV due in uno, Dovato, utilizzando pazienti veri che vogliono essere considerate come per quello che sono, oltre la diagnosi di sieropositività.
La campagna “Everything That I Am” consiste in uno spot televisivo con la paziente LáDeia che parla della sua carriera, del lavoro di beneficenza che svolge e della sua nuova casa. “Questo è quello che sono”, dice, e i farmaci che prendo contro l’HIV sono solo una parte della mia vita.
Gli altri tre ambasciatori – Alphonso, Kalvin e Leo– raccontano le loro storie online insieme a LáDeia sul sito web Dovato. I quattro stanno facendo un tour nazionale negli USA con soste presso le organizzazioni locali di assistenza ai pazienti con HIV.
Per rappresentare ogni persona, ViiV ha curato i ritratti personalizzati di ognuno composti da diversi ricordi, fotografie e oggetti personali. Un video introduttivo mostra i quattro personaggi vedere i loro ritratti e parlare delle immagini: l’HIV non li definisce, dicono.
“La diagnosi non ti definisce; è la tua essenza a definirti. E dovresti fare in modo che le persone se ne accorgano”, dice LáDeia.
L’annuncio televisivo è stato trasmesso per la prima volta alla fine di agosto su 15 canali locali selezionati in regioni dove c’era una prevalenza maggiore di nuove diagnosi di HIV o comunque dove risiedevano popolazioni più numerose di persone con HIV. Ha debuttato a livello nazionale durante lo spettacolo degli Emmy Awards il 22 settembre.
Tra i primi riscontri ricevuti da ViiV ci sono stati commenti positivi sulla presenza di una donna di colore nella pubblicità, ha detto la portavoce.
“Le persone trovano LáDeia molto stimolante e apprezzano che una donna di colore sia presente in un annuncio televisivo nazionale”, ha detto un portavoce di ViiV Healthcare
Dovato è stato approvato ad aprile ed è composto da Tivicay (dolutegravir o DTG) ed Epivir (lamivudina o 3TC).